Nuovo bando per imprese ubicate nei comuni ricadenti nelle aree di crisi semplice

L’’importo minimo dell’investimento è di € 50.000,00, la percentuale di contributo a fondo perduto può essere del: 30%, 35%, 40%, 45%, 50%, a scelta dell’impresa (la scelta è importante ai fini del punteggio.
Comuni della Provincia di Pescara interessati:Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani, Vicoli, Rosciano, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Abbateggio, Alanno, Bolognano, Brittoli, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Catignano, Cepagatti, Civitaquana, Corvara, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico, Roccamorice, Rosciano, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore,... segue

 


Per maggiori informazioni o una valutazione gratuita contattatemi al seguente indirizzo:

cristiano.ciccarelli@gmail.com


Comuni della Provincia di Pescara interessati:

 

Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani, Vicoli, Rosciano, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Abbateggio, Alanno, Bolognano, Brittoli, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Catignano, Cepagatti, Civitaquana, Corvara, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico, Roccamorice, Rosciano, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani, Vicoli, Civitella Casanova, Collecorvino, Elice, Farindola, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Penne, Picciano, Villa Celiera, Bussi sul Tirino, Popoli.

 

 

 

SOGGETTI BENIFICIARI: PMI (imprese singole, e società consortili) già iscritte nel Registro delle Imprese ed attive a far data dalla pubblicazione del bando (in corso di pubblicazione). Vi sono dei requisiti soggettivi in capo all’impresa, ai soci e agli amministratori da rispettare. Ogni impresa può presentare una sola domanda.

 

ATTIVITA’ AMMESSE: sono ammesse le attività economiche con i codici Ateco 2007 primari elencati nel file allegato alla presente.

 

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE: rispetto alla spesa totale per l’investimento, possono essere richieste le seguenti percentuali di contributo: fino al 30%, 35%, 40%, 45%, 50% (le diverse misure richieste indicono sui punteggi: meno si chiede e più si prendono punti). Il contributo è erogato in regime de minimis ai sensi del Reg. (CE) n. 1407/2013 (tale regolamento stabilisce che l’impresa non può superare l’importo di € 200.000,00 dei contributi ricevuti a titolo de minimis negli ultimi tre esercizi finanziari, rappresentati per il presente bando dal 2017, 2016 e 2015).

 

DIVIETO DI CUMULO: non possono essere richiesti altri contributi sulle spese oggetto del programma di investimento ammesso e finanziato ai sensi del presente bando, salvo il credito di imposta in attività di R&S a date condizioni.

 

PROGETTI AMMISSIBILI: progetti organici e strutturati d’investimento, finalizzati a:

 

Linea A) progetti di investimento produttivo: 1) essenzialmente innovazioni di processo e/o di prodotto ovvero l’implementazione di un nuovo o significativo miglioramento del metodo di produzione o di distribuzione, ottenuta attraverso cambiamenti significativi di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione. Sono escluse le attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale; 2) interventi di miglioramento/adeguamento sismico degli stabilimenti adibiti a sede delle attività produttive, nella misura massima del 30% del totale dell’investimento ammissibile.

 

Linea B) progetti di investimento in promozione: volti all’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Le metodologie di marketing, oggetto dell’investimento, non devono essere state precedentemente utilizzate dall’impresa e devono rappresentare un significativo cambiamento di direzione rispetto alle strategie attuate dall’impresa (vi sono dei limiti).

 

LIMITE MINIMO DI SPESA: la spesa minima ammissibile (sia in fase di presentazione della domanda che di rendicontazione) è pari ad € 50.000,00.

 

SPESE AMMISSIBILI: a) Progettazioni ingegneristiche, riguardanti gli impianti sia generali che specifici, studi di fattibilità economico-finanziaria, ivi incluse le spese di progettazione e direzione lavori delle opere di miglioramento/adeguamento sismico. Tali spese sono ammesse nel limite del 5% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto. Nell’ambito di tale limite massimo, le spese relative allo studio di fattibilità economico finanziaria non possono eccedere il 2% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto; b) Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività gestionale del proponente, ed esclusi quelli relativi all'attività di rappresentanza; mezzi mobili, esclusi i mezzi di trasporto targati, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell'unità produttiva oggetto delle agevolazioni: c) Opere murarie ed impiantistiche, strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi. Tali spese non possono in ogni caso superare il limite del 20% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto; d) Interventi di miglioramento/adeguamento sismico, con determinati standard da dimostrare, Tali spese non possono in ogni caso superare il limite del 30% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto; e) Programmi informatici, commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente, Brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate. Le spese per know-how e conoscenze tecniche non brevettate sono ammissibili solo se correlate all’implementazione di interventi ricadenti nella tipologia B di progetti finanziabili (Investimenti in promozione); f) Servizi di consulenza ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento, compresi i servizi di consulenza gestionale, di assistenza tecnologica, servizi di trasferimento di tecnologie, consulenza in materia di acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza, consulenza sul rispetto delle norme. I servizi di consulenza dovranno necessariamente essere acquisiti da fonti esterne. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto; g) Perizia giurata, rilasciata da un tecnico professionista abilitato, asseverata in tribunale. Tale spesa è ammissibile nel limite del 3% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto e comunque non può essere superiore a € 3.000,00; h) Fideiussione bancaria o polizza assicurativa in favore della Regione, irrevocabile, incondizionata ed esigibile a prima richiesta.

 

SPESE ESCLUSE: le spese sostenute prima della pubblicazione sul BURA del bando (in corso di pubblicazione); i beni usati, le spese sostenute con soggetti facenti parte di qualunque organo societario dell’impresa richiedente o dal coniuge o parenti entro il 3° grado di tali soggetti (comprese le società in cui tali soggetti hanno partecipazioni); le spese fatturate all’impresa richiedente da un soggetto con vincolo di controllo o collegamento sul soggetto beneficiario (art. 2359 del c.c.), ovvero dai loro soci; tutte le spese accessorie (trasporto, bancarie, incasso, ecc.); spese realizzate in economia e/o autofatturazione; hardware e software riconducibile a singole postazioni di lavoro (programmi di office automation, sistemi operativi, antivirus, etc.); le spese relative agli arredi; le attrezzature amministrative (fax, fotocopiatrici, ecc.); le spese inerenti tutti i tipi di mezzi targati; le spese per il rilievo dell’indice di vulnerabilità sismica ex ante degli edifici oggetto di interventi di miglioramento/adeguamento sismico. Sono escluse le spese sostenute in leasing.

 

 

 

TERMINE INIZIALE AMMISSIBILITA’ SPESE: dalla data di pubblicazione del bando sul BURA (in corso di pubblicazione).

 

MODALITA’ SI SOSTENIMENTO DELLE SPESE: Al fine di consentire un agevole riscontro in sede di controlli in ordine alle causali di versamento ed ai soggetti destinatari, tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso mezzi idonei a garantire il principio della tracciabilità della spesa. Non sono ammessi pagamenti in contanti.

 

Occorre tenere una contabilità separata ed aggiornata o una codificazione contabile adeguata per le spese relative al progetto finanziato.

 

DOMANDA (in bollo): da presentare entro le ore 12,00 del 28 giugno 2017, solo esclusivamente in modalità elettronica a mezzo di apposita piattaforma informatica della Regione Abruzzo. Occorre indicare una PEC ed allegare: preventivi di spesa dettagliati o copia fatture; documento di identità firmatario; proposta progettuale; DSN varie; idonea documentazione nel caso si prevedano opere murarie ed impiantistiche, per la quale si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo: elaborati grafici, relazione tecnica illustrativa, computo metrico, attestazione indice di vulnerabilità sismica ex-ante.

 

In caso di richiesta via PEC i chiarimenti, le precisazioni e/o le eventuali integrazioni devono essere inviate entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricezione della predetta PEC , a causa di esclusione.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE: A) introduzione di nuovi prodotti per l’impresa: fino a un max 15 punti); miglioramento significativo dei processi produttivi (fino ad un max di 8 punti); implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo (fino ad un max di 7 punti);

 

B) presentazione di un progetto di miglioramento sismico (fino a 3 punti assegnando 1 punto per ogni incremento del 15% di vulnerabilità); presentazione di un progetto di adeguamento sismico (5 punti);

 

C) incremento della quota di mercato in riferimento all’investimento proposto e alla sua innovatività rispetto a quanto esistente sul mercato (fino ad un max di 5 punti);

 

D) Valutazione del progetto circa l’aderenza ai requisiti di sostenibilità ambientale contenuti nella Carta di Pescara, in relazione al numero e al grado di adesione: Base: 1 punto; Medio: 3 punti; Avanzato: 5 punti;

 

E) valutazione del rapporto incrementale tra la quota di capitale attivato con l’aiuto e la quota di fatturato specifico che si prevede di aumentare grazie proprio al nuovo prodotto o al migliorato processo produttivo che si va ad attivare o all’implementazione di nuove metodologie di marketing (fino ad un max di 12 punti);

 

F) mantenere inalterati i livelli occupazionali, (1 punto); innalzare il livello occupazionale con l’immissione di nuovo personale da assumere a tempo indeterminato entro la conclusione del progetto (da 2 a 5 punti, 1 punto per ogni nuova assunzione); promuovere l’occupazione giovanile o femminile: 1 punto aggiuntivo a quanto previsto nel capoverso precedente se assunto un giovane con età inferiore a 30 anni o una donna; 2 punti aggiuntivi se vengono assunti 1 giovane e 1 donna; 3 punti aggiuntivi se vengono assunti più di 2 giovani e 2 donne;

 

G) Quota di cofinanziamento privato: Contributo richiesto 50% punti 1; Contributo richiesto 45% punti 2; Contributo richiesto 40% punti 3; Contributo richiesto 35% punti 4; Contributo richiesto fino al 30% punti 5;

 

H) Qualità della proposta con riferimento a: individuazione dei fabbisogni di investimento (fino a 10 punti); definizione degli obiettivi generali e specifici (fino a 10 punti); metodologia e procedure di attuazione dell’intervento (fino a 10 punti).

 

Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 punti. Sono ritenute ammissibili le domande di ammissione al finanziamento che, a seguito della valutazione, avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 35 punti, fermo restando il conseguimento di almeno15 punti in relazione al criterio di valutazione di cui alla lettera A, e almeno 10 punti per i criteri di valutazione di cui alle lettere B e C. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo anche in uno solo dei tre criteri comporta la esclusione della domanda.

 

Entro 15 giorni dalla comunicazione di approvazione, inviata via PEC, il beneficiario, pena la decadenza dai benefici, deve confermare, con apposita comunicazione, la volontà di attuare l’intervento.

 

VARIAZIONI: La variazione del progetto è obbligatoria, pena la revoca ed è ammessa una sola volta, da richiedere entro 120 giorni dalla scadenza del progetto. Essa deve rispettare alcuni parametri (una rimodulazione del budget preventivo del progetto, tra le varie categorie di costo, entro il limite del 20%) Non sono ammesse variazioni che alterino la valutazione della domanda circa l’assegnazione dei punteggi.

 

 

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE: 1) in anticipazione/acconto per il 40% del contributo tramite polizza assicurativa/fideiussione bancaria, oppure tramite presentazione di fatture ed altri documenti attestanti il sostenimento della spesa per il 40%; 2) a saldo, fatture con dicitura, dichiarazioni liberatorie in originale, copia estratti c/c bancari e postali, ed altri documenti (DSN varie, ecc.), perizia giurata, relazione descrittiva analitica sul progetto realizzato, altri documenti. Il saldo va richiesto entro 30 giorni dalla conclusione del progetto (data dell’ultimo pagamento risultante dalla data di addebito sul c/c bancario o postale).

 

 

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: il progetto deve essere completamente realizzato entro 12 mesi dalla data della pubblicazione della graduatoria sul BURA (occorre che tutte le spese siano state integralmente pagate). E’ ammessa una proroga massima di 3 mesi, su istanza motivata da far pervenire alla Regione Abruzzo prima della scadenza del termine previsto.

 

 

 

REVOCA: vari casi tra cui: la realizzazione del progetto in misura inferiore al 70% e comunque ad € 50.000,00; la scadenza dei termini; false o alterate dichiarazioni; qualora in sede di rendicontazione non risultino realizzati attività e/o obiettivi del Progetto che siano stati oggetto di attribuzione di punteggio e la conseguente decurtazione di punteggio influisca sulla collocazione in posizione utile in graduatoria; interruzione dell’attività per qualunque causa, alienazione o distrazione dei beni prima dei 3 anni o non mantenimento presso la sede operativa dei beni agevolati per 3 anni dalla data di conclusione del progetto, cessione dell’impresa entro i 3 anni dalla conclusione del progetto, in caso di procedure concorsuali, in caso di trasferimento della sede operativa fuori dal territorio dei comuni delle aree di crisi non complesse della regione Abruzzo entro i 3 anni. Nel caso di operazioni straordinarie di impresa vi sono delle particolari condizioni e procedure da rispettare (da comunicare entro 30 giorni dalla data dell’atto).

 

OBBLIGHI: 1) Pubblicità: occorre apporre sui beni materiali delle targhe con apposita dicitura dell’U.E.; B) Monitoraggio: occorre fornire alla Provincia dati e notizie; C) Trasferibilità della sede: occorre comunicare alla Provincia i trasferimenti di sede dell’impresa sia durante la fase di realizzazione del progetto di investimento, che nei 5 anni successivi alla sua conclusione. Tale comunicazione va fatta entro 30 giorni dal trasferimento inviando certificato camerale.

 

 

CODICI ATECO 2007 DELLE ATTIVITA’ AMMISSIBILI AL BANDO AZIONE 3.2.1

 

SETTORE ATTIVITA’       

CODICI ATECO 2007 AMMESSI  NOTE

 

C - ATTIVITA’ MANUFATTURIERE  

Sono escluse le seguenti attività:

 

- Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali (20.6)

 

- Siderurgia (24.1)

 

E - FORNITURA DI ACQUA;

 

RETI FOGNARIE, DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO       Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Trattamento e smaltimento dei rifiuti (38.2)

 

- Recupero dei materiali (38.3)

 

- Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (39)

 

F - COSTRUZIONI  

Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Costruzioni di edifici (41)

 

- Ingegneria civile (42)

 

- Lavori di costruzione specializzati (43)

 

G - COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO;

 

 RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI   Sono ammesse tutte le attività

 

I - ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE            

Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Alberghi e strutture simili (55.1)

 

- Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (55.2)

 

- Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte (55.3)

 

- Altri alloggi (55.9)

 

- Ristoranti e attività di ristorazione mobile (56.1)

 

- Fornitura di pasti preparati (catering) e altri servizi di ristorazione (56.2)

 

J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE             

Sono ammesse solo le seguenti le attività:

 

- Edizione di software (58.2)

 

- Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (62.0)

 

- Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse (63.11)

 

- Portali web (63.12)

 

M - ATTIVITA’ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE  Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Attività di Design di moda e design industriale (74.10.10) Attività dei disegnatori grafici di pagine web (74.10.21)

 

- Altre attività dei disegnatori grafici (74.10.29)

 

- Attività dei disegnatori tecnici (74.10.30)

 

- Altre attività dei design (74.10.90)

 

- Laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa (74.20.20)

 

Q - SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE              

Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Servizi degli studi medici e odontoiatrici (86.2)

 

- Altri servizi di assistenza sanitaria (86.9)

 

R - ATTIVITA’ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO      Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Attività Creative, Artistiche e di Intrattenimento (90.0 – 90.02 – 90.03)

 

- Attività sportive, di intrattenimento e divertimento (93)

 

S - ALTRE ATTIVITA’ DI SERVIZI       

Sono ammesse solo le seguenti attività:

 

- Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa (95)

 

- Attività delle lavanderie industriali (96.01.10)

 

- Servizi dei centri per il benessere fisico (96.04)

 



Scrivi commento

Commenti: 0