Antivirus gratuito, quale scegliere? focus su AVAST

Anche se negli ultimi test comparativi ha ottenuto dei risultati piuttosto altalenanti, Avast Free Antivirus rimane uno degli antivirus gratuiti più completi e affidabili disponibili attualmente sul mercato. Protegge il sistema a 360 gradi, controlla costantemente tutte le attività che vengono svolte sul computer (sia online che offline) e permette di ottimizzare le prestazioni del sistema rimuovendo software obsoleti e altri problemi che possono rallentare il PC.

 

Come AVG, troppe notifiche. Inoltre raccoglie i dati dell’utente per fini statistici, e questo può dar fastidio (funzione che comunque si può disattivare agendo nelle impostazioni del programma).

 

 

 

Per scaricare Avast Free sul computer, collegarsi al sito Web del programma e cliccare sul pulsante Download gratuito per due volte consecutive. Dopodiché aprire il file avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe appena scaricato sul computer, cliccare su , rimuovi il segno di spunta dalle voci relative a Chrome e/o Google Toolbar (per evitare che vengano installati dei software promozionali inutili) e portare a termine il setup cliccando sul pulsante Installa.

 

Quando l’installazione viene portata a termine, avviare Avast e cliccare prima su Prosegui e poi su Continua. Rifiutare pure l’installazione di software aggiuntivi prodotti da Avast.

 

 

 

A questo punto il tuo sistema è già protetto al 100% dall’antivirus, ma per sfruttare al meglio Avast attivare la copia del programma. In che modo? Effettuando una registrazione gratuita simile a quella che richiesta da Bitdefender Free.

 

Cliccare quindi sul pulsante Registra che si trova in alto, scegliere la Protezione standard cliccando sull’apposito pulsante collocato in basso a sinistra e compilare il modulo che viene proposto per evitare che il software scada dopo 30 giorni.

 

IMPORTANTE: Ricordarsi di visitare il link di conferma che verrà recapitato automaticamente via email, altrimenti la registrazione non risulterà valida.

 

 

 

Una volta attivato Avast, effettuare una scansione completa del sistema sfruttando l’apposita funzione dell’antivirus. Selezionare l’icona Scansione che si trova in alto e sceglire l’opzione Cerca virus dal menu che si apre per effettuare una scansione antivirus completa, oppure Scansione intelligente per controllare la presenza di virus, software obsoleti, minacce di rete e problemi di prestazioni sul PC.

 

 

 

Per disattivare la raccolta dei dati personali, accedere alle impostazioni di Avast cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, dopodiché seleziona la voce Generali dalla barra laterale di sinistra, espandere il menu Privacy che si trova in fondo alla schermata che si apre e togliere la spunta dall’opzione Partecipa alla condivisione dati.

 

 



Scrivi commento

Commenti: 0