Antivirus gratuito, quale scegliere? focus su AVG free

Anche AVG, al pari di bitdefender si è posizionato piuttosto bene nelle ultime classifiche comparative dedicate agli antivirus stilate da AV-Test e AV Comparatives, due aziende specializzate nella sicurezza informatica che ogni mese mettono a confronto i motori di scansione di tutti i principali software antivirus (gratuiti e non).

Anche AVG, al apri di bitdefender si è posizionato piuttosto bene nelle ultime classifiche comparative dedicate agli antivirus stilate da AV-Test e AV Comparatives, due aziende specializzate nella sicurezza informatica che ogni mese mettono a confronto i motori di scansione di tutti i principali software antivirus (gratuiti e non). Sotto il punto di vista delle prestazioni si è mostrato leggermente inferiore a Bitdefender e Avira. Un appunto va fatto sulle diverse notifiche che mostra nell’arco di una giornata.

 

SCARICARE la versione FREE

 

Collegarsi al sito internet ufficiale per scaricare la versione Free di AVG e cliccare sul pulsante Download gratuito. Nella cartella di destinazione troverete il file d’installazione AVG_Protection_Free_xx.exe, avviarlo cliccare su SI e attendre qualche secondo affinché vengano scaricati da Internet tutti i file necessari per il funzionamento dell’antivirus.

 

Nella finestra successiva, cliccare sulla voce Installazione personalizzata che si trova in basso a destra, mettere il segno di spunta accanto alla voce Protezione di base e portare a termine il setup cliccando prima su Prosegui e poi su Installa oraIgnora (registrazione opzionale al network di AVG).

Quando si apre la finestra principale di AVG (AVG Zen) controllare la percentuale che si trova sotto la voce Protezione, se non raggiunge il 100% non è possibile utilizzare l’antivirus, quindi non si è protetti da virus e malware.

 

Completata l’installazione della componente antivirus di AVG, attendere che venga portato a termine l’aggiornamento delle definizioni e avviare una scansione completa del sistema cliccando prima sul pulsante Protezione Free e poi su Esegui scansione.

 

Per un controllo più dettagliato sugli elementi, clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova accanto al pulsante Esegui scansione e scegliere una delle opzioni disponibili nella schermata che si apre: Scansione intero computer, Scansione file o cartelle, Scansione Antirootkit (per verificare esclusivamente la presenza di rootkit sul PC, ovvero malware che eludono i sistemi di sicurezza e consentono agli hacker di accedere da remoto al computer).

 

 

Nota: se dopo l’installazione di AVG viene chiesto di installare AVG Web TuneUp, rifiutare cliccando sul pulsante Non accetto. Si tratta di un componente aggiuntivo per il browser di cui si può fare tranquillamente a meno.

 



Scrivi commento

Commenti: 0