Che cos'è il CROSS SELLING

CROSS SELLING:L'OBIETTIVO PRIMARIO DI TALE STRATEGIA DI MARKETING è FIDELIZZARE IL CLIENTE.

 

 

 

La traduzione letteraria è "vendita incrociata"

 

Con tale espressione si riferisce ad una strategia di vendita di un prodotto o servizio in più rispetto all'esigenza iniziale dal cliente, ma questo solo dopo aver consolidato e confermato la vendita del primo.

 

ESEMPIO

 

Ad un cliente che si reca in un punto vendita per l'acquisto di un costume da bagno, dopo averlo accontentata e quindi condotto all'acquisto dello stesso, vengono proposti articoli accessori, quali asciugamano, cappello, crema solare etc... ad un prezzo vantaggioso, includendo tutti i prodotti in un unico pacchetto ad un prezzo vantaggioso.

 

Tale tecnica porta al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

- soddisfare il cliente, che resterà legato all'azienda

 

- ridurre la giacenza di magazzino

 

- ottenere un maggior guadagno immediato e a lungo termine, fidelizzando il cliente

 

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